facce… da serial

Cinema e tv, film e telefilm: un binomio legato indissolubilmente dall’utilizzo dello stesso linguaggio (o quasi), quello “audiovisivo”, ma allo stesso tempo caratterizzato profondamente da elementi differenti: la durata della narrazione, il range di approfondimento dei personaggi, il target a cui sono rivolti, le aspettative del pubblico. E gli attori? Beh, una volta il “serial tv” era una specie di trampolino di lancio per future star.

Basti pensare a Michael J.Fox, scelto per interpretare Marty McFly in Ritorno al Futuro (uno dei maggiori blockbuster della storia del cinema), dopo anni di gavetta televisiva con il famoso (anche in Italia) Casa Keaton. O il giovanissimo Leonardo di Caprio che faceva capolino nella serie Genitori in blu jeans…per non parlare di Bruce Willis, star diMoonlighting prima ancora che di Die Hard o a George Clooney, dottore in E.R.

Negli ultimi anni però sta accadendo un fenomeno inverso. Pur continuando ad essere fucina di piccole-grandi star hollywoodiane (ma in tono minore rispetto al passato, basti pensare all’attuale status cinematografico dei protagonisti di Friends), il telefilm diviene sempre più luogo nel quale attori, un tempo affermati, trovano la famosa “seconda opportunità”.
Facciamo qualche esempio.

Vi dicono qualcosa titoli come Vivere e morire a L.A. o Manhunter? Sono due dei migliori polizieschi-thriller di sempre, nonchè due chicche cinefile degli anni ‘80… il primo diretto da William Friedkin ed il secondo da Michael Mann. Ebbene, il protagonista assoluto dei due film si chiama William L. Petersen, meglio conosciuto al grande pubblico come Gil Grissom della serie tv C.S.I.!

Il serial, come sapete, ha creato due “spin-off” dai titoli C.S.I. Miami eC.S.I. New York: il primo interpretato da David Caruso (ora: Horatio Caine, prima: comparsa in Rambo, è il ragazzo-cacciatore che incontra Stallone che fugge nel bosco, e attore in vari film fra cui I GemelliKing of New YorkJade…quest’ultimo diretto ancora da W.Friedkin, che si dimostra essere quindi un grande talent scout!), il secondo da Gary Sinise (ora: Mac Taylor, prima: attore e regista di razza, protagonista di film come Forrest GumpApollo 13Uomini e Topi, Omicidio in diretta).

chuck-norris-ans-bruce-lee_de6354484361aed096b985c6f03e5901Chuck Norris è diventato in questi anni un’icona televisiva quasi trash, con la sua recitazione monocorde, l’espressività che rasenta lo zero, la banalità delle trame proposte negli episodi del serial Walker Texas Ranger. Eppure ha successo e ormai da parecchi anni ci “allieta” durante l’orario di cena. Chuck = Walker, quindi. Ma…e del glorioso passato sportivo di Norris che mi dite? Sapevate che fra i ‘60 e i primi ‘70 è stato ben sette volte consecutive campione mondiale di karate? Sapevate che il suo primo ruolo cinematografico fu accanto a Bruce Lee in Way of Dragon (aka L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente)? E soprattutto…sapevate che, prima di cimentarsi con Walker, il buon Chuck aveva interpretato la bellezza di oltre 30 film per il cinema?? Andiamo avanti.

Quando sento il nome di Kim Cattrall, di Robert Sean Leonard, di Jennifer Beals, di Mandy Patinkin o di Patricia Arquette ho dei flash cinematografici precisi: penso rispettivamente alla partner di Kurt Russell in Grosso guaio a Chinatown, al giovane studente suicida de L’attimo fuggente, alla ballerina-lavoratrice diFlashdance, allo spadaccino spagnolo a caccia di vendetta per la morte del padre in La storia fantastica e alla turista americana coinvolta e sconvolta dal regime birmano in Oltre Rangoon di J.Boorman. Ma scommettiamo che se faccio un sondaggio e mostro la foto degli attori ad un vasto pubblico, tali interlocutori mi risponderanno in maniera diversa? Più o meno così: Sex & the City, Dottor House, L-Word, Criminal Minds, Medium.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...