FEFF_13

Arrivano le prime notizie sulla prossima edizione dell’Udine Far East Film Festival, amichevolmente chiamato dagli aficionados della manifestazione dedicata al cinema popolare dell’estremo Oriente: il FEFF!

Ben 9 giornate piene zeppe di film (i più disparati, strani, folli, commoventi…) provenienti da una miriade di nazioni che, ogni anno, si arricchisce di una new entry: quest’anno tocca alla Mongolia! Altra news riguarda la realizzazione di due sezioni speciali, due retrospettive dedicate al Pinku Eiga (dagli anni ’60 ai giorni nostri) e, soprattutto, alla commedia made in Asia denominata: L’ASIA RIDE (Asia Laughs!).

A coronare queste prime anticipazioni, il trailer/spot realizzato dal giovane regista hongkonghese Clement Cheng (già co-regista di un paio di opere di tutto rispetto come Gallants e Merry-go-round). Un video che rimanda ad atmosfere tipicamente cinesi, richiamando alla memoria quella commistione di generi tipica di certo cinema di Hong Kong degli anni d’oro (quello a cavallo fra gli anni’70 e ’80), capace di mescolare senza soluzione di continuità momenti comici a suggestioni fanta-horror.

Guardando il simpatico spot non possono non tornare alla mente le immagini di film come Encounters of the Spooky Kind di Sammo Hung, Mr.Vampire di Ricky Lau  o, per citare un film uscito in Italia (seppur solo in home video), Storia di fantasmi cinesi di Ching Siu-tung.

Un bel biglietto da visita per la manifestazione che aprirà i battenti venerdì 29 aprile e si concluderà domenica 7 maggio 2011.

Annunci

2 pensieri su “FEFF_13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...