A Letter to Momo

Una gran bella notizia giunge dal Future Film Festival (e contemporaneamente dai maggiori siti e portali di cinema animato e non solo). Si tratta del ritorno alla regia di Hiroyuki Okiura dopo ben 11 anni dal suo esordio con JIN-ROH: uno fra i più intensi e riusciti film d’animazione che abbia mai visto.

In molti ci chiedevamo se e quando sarebbe tornato a dirigere una nuova opera ed ecco che finalmente incominciano a trapelare un po’ di news.

La Production IG ha annunciato per il 2012 il film A Letter to Momo (Momo e no tegami) che, sulla carta, dovrebbe essere una classica storia di formazione, incentrata sulle gesta di una giovane ragazza che torna alle origini (il suo paese natìo, immerso nella più remota campagna giapponese) e viene casualmente a conoscenza di una lettera che suo padre le aveva lasciato prima di morire. Una lettera che contiene solo due parole: “Cara Momo…”. Cosa avrà mai le avrà voluto dire suo padre?

Interessante, non è vero?
Si tratterebbe comunque di un radicale cambio di registro rispetto al precedente capolavoro che narrava, attraverso un complicato intreccio che mescolava abilmente fiaba e realtà, di sommosse popolari e repressioni militari in un periodo storico (gli anni ’60) alternativo. Ma lì c’era lo zampino (o lo zampone?) di un altro grande del cinema d’animazione: Mamoru Oshii (l’autore di Ghost in the Shell, tanto per dirne uno) che aveva scritto il soggetto e la sceneggiatura.

Qui invece Hiroyuki Okiura si prende completamente la responsabilità, essendo l’idea e lo sviluppo della storia tutta farina del suo sacco. Aspettiamo fiduciosi!

[Image © 2011 Momo e no Tegami Production Committee]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...