ReceMix #1

Visto che il tempo è tiranno, capita sempre più spesso di vedere alcuni film anche interessanti ma non avere il tempo per poterne parlare in maniera approfondita… dopo alcuni giorni i ricordi si affievoliscono e il rischio è non parlarne affatto.

Corro ai ripari con questa nuova sezione: le recemix, ovvero brevi commenti (sì, ho scoperto l’acqua calda…) su film visti di recente prima che scompaiano all’orizzonte della memoria cinefila del qui presente curiositizen.

Cominciamo con:

KOKUHAKU (Confessions) – dopo averne sentite di cotte e di crude, ho trovato finalmente due ore per poter vedere questo ultimo lavoro di Nakashima. Che dire, sono d’accordo sia con chi lo stronca che con chi ne parla bene. Mi spiego. La narrazione è subordinata ad una stratificazione visiva di enorme impatto… praticamente il regista utilizza quasi ogni espediente tecnico per rendere accattivante una storia che trova la propria risoluzione dopo nemmeno mezz’ora. Ed è una mezz’ora che non lascia indifferenti. Nakashima sa lavorare sulle immagini, sa lavorare sugli attori, sa lavorare sul suono. E’ in grado di giocare con lo spettatore e di dare al suo pubblico ciò che vuole. Dal 31’esimo minuto in poi prova ad approfondire ciò che viene dopo la scoperta di “chihacommessocosa” attraverso la materializzazione del senso di colpa e delle conseguenze alle azioni perpetuate dai colpevoli. Non verrà risparmiato nessuno (nemmeno gli spettatori).

  • PRO: le inquadrature, i movimenti di macchina, le musiche, Takako Matsu, una certa cattiveria diffusa, l’atmosfera malata;
  • CONTRO: una lentezza a volte esasperata e non giustificata, una recitazione troppo sopra le righe, le musiche, un senso di finzione dovuto ad un impianto palesemente teatrale.

THANK YOU FOR SMOKING – il film d’esordio di Jason Reitman (figlio di Ivan “Ghostbusters” Reitman) fa subito ben sperare per la carriera del giovane regista il quale, effettivamente, riuscirà a sfornare un altro gran bel colpo (Juno) ed un film riuscito a metà ma comunque piacevole e divertente (Up in the air). Qui c’è Aaron Eckart (indimenticabile protagonista de “Nella società degli uomini” di Neil LaBute) che gigioneggia nel ruolo di un lobbista del tabacco che, grazie alla sua parlantina e al viso da bravo ragazzo, riesce dove nessuno si sognerebbe mai di scommettere: pubblicizzare il fumo. La regia di Reitman è dinamica, frizzante, piena di brio. La sua capacità (e lo si noterà anche nei lavori futuri) è quella di rendere umano (e quindi, in parte, ridicolo) anche il tema più spinoso: che sia la lotta a favore del fumo oppure una minorenne incinta che vuole partorire ma non tenere il proprio figlio. Qui, ben coadiuvato da un cast in ottima forma, crea un gioiellino dell’intrattenimento intelligente.

  • PRO: i bellissimi titoli di testa (altro leit-motiv dell’ancor pur breve carriera di Reitman), Aaron Eckart, le musiche, i dialoghi cinici quanto bastano;
  • CONTRO: un certo calo d’attenzione nella parte centrale del film, alcuni personaggi troppo stereotipati.
Annunci

4 pensieri su “ReceMix #1

  1. Confessions, come sai, l’ho decisamente detestato.
    Concordo invece in pieno con la tua analisi di Reitman, anche se ammetto che con Tra le nuvole mi pare si sia perso un pò.

  2. visto ieri confessions finalmente e concordo non poco con te. Prima mezz’ora veramente da urlo, poi le trovate eccessivamente estetizzanti e una inumanità diffusa nei personaggi (e detto da me è grave) me l’hanno fatto un pò detestare. a breve tenterò di scrivere una rece, sperando che i ricordi non si affievoliscano troppo presto (ah, quanto capisco il tuo problema!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...