Poster_Coreani che ridono

     

Una particolarità del cinema coreano sono i poster. In Corea del Sud producono forse alcuni dei migliori poster cinematografici dell’intero pianeta. Una creatività unica che spesso e volentieri supera quella dei colleghi americani.

Fra i poster, mi hanno sempre colpito quelli che potrei definire “facciamo una foto insieme?“. Due o più attori vengono ritratti, spesso sorridenti, nell’atto di guardare in camera (cioè verso di noi) come a mettersi in posa per una foto.

Non importa se il film è un dramma familiare cupo e per niente conciliatorio come A Family, oppure un thriller rurale violento e senza speranza come Memories of Murder. Non importa se ad essere ritratti come amiconi sono in realtà il buono e il cattivo del film. Anzi, meglio così. Più forte è il contrasto tra poster e trama, più funziona il gioco. 

Non male questi coreani.

Annunci

2 pensieri su “Poster_Coreani che ridono

  1. vero quanto dici, ma sono di un fuorviante che non ha eguali: locandine solari di film in cui c’è sempre, e ripeto sempre, la neve; facce sorridenti in foto, drammi inenarrabili nelle storie, espressioni idiote e pellicole drammatiche e ricche di pathos.
    A me personalmente danno abbastanza i nervi, ma indubbiamente è una caratteristica peculiare del cinema coreano (ed anche di altre zone dell’oriente)

    Missile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...