ReceMix #4

Ritorno momentaneamente dall’oblio con una manciata di film visti di recente. Dall’autunno dovrei riprendere in mano le redini del blog… intanto giusto qualche comparsata 🙂
    
  • RAPSODIA IN AGOSTO (1991): un bell’esempio di cinema… documentaristico ma mai noioso, toccante ma mai melenso, è (insieme al successivo Madadayo) il testamento di Kurosawa Akira. Un’opera semplice e leggera (pur trattando un tema per nulla facile, quello della “memoria di Nagasaki”) ma che cresce dentro ed esplode nel meraviglioso finale. E la presenza di Richard Gere, tanto denigrata, funziona. Sempre che si guardi il film in lingua originale…
  • UN MERCOLEDI DA LEONI (1978): snobbato all’epoca dell’uscita nei cinema (fine anni ’70), il capolavoro di Milius invecchia benissimo e rimane un caposaldo della cinematografia mondiale. Uno dei migliori e più sinceri film sull’amicizia virile, sulla spensieratezza prima della tempesta (la guerra del Vietnam), sul rapporto fra uomo e natura (l’oceano). A fare da sfondo una colonna sonora memorabile!
  • ONORA IL PADRE E LA MADRE (2007): l’addio di Sidney Lumet è un pugno allo stomaco dello spettatore. Una narrazione ad incastro per raccontare, con la freddezza tipica dell’autore, la disgregazione definitiva di una famiglia americana. Attori superlativi, in primo luogo Philip Seymour Hoffmann. Piccola nota di colore: Marisa Tomei, all’epoca 43enne, è più sexy di quando ne aveva 20.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...