Remake vs originali

Ieri, nel mio pellegrinare in edicola, sono incappato per caso (beh… per caso… lo faccio sempre!) nel piccolo ma fornito reparto dvd ed una breve carrellata sui titoli mi ha lasciato una strana sensazione.

Notavo titoli conosciuti ma l’immagine di copertina non coincideva affatto con ciò che avevo in mente io. Era un remake.

Ultimatum alla Terra“? Quello del ’51? Quello di Robert Wise? Quello di klaatu barada nikto? Naaaa, quello con la facciona di Keanu Reeves.

Distretto 13“? Sicuramente il vecchio capolavoro di Carpenter. Naaaa, un blockbuster franco-americano di tal Jean-Francois Richet.

Grasso è bello“! Dai, non pensavo di trovare il film di John Waters in dvd! Infatti, era un remake con John Travolta e Michelle Pfeiffer.

E via così…

Non sono contro i remake sempre & comunque. Meglio precisarlo. Anzi, uno lo andrò probabilmente a vedere appena uscirà al cinema (intendo “The girl with the dragon tatoo“, tratto dalla serie Millenium e diretto da David Fincher).

Però… siamo sicuri che, col passare degli anni, degli originali si ricorderà qualcuno? Non andranno impietosamente dimenticati e sostituiti da queste copie carbone di qualità troppo spesso mediocri?

Sembra la trama de “L’invasione degli ultracorpi“. Quello originale, s’intende!


 

 

3 pensieri su “Remake vs originali

  1. Non credo che la gente si dimenticherà degli originali… per il semplice motivo che sono molto più affascinanti e belli delli sciapi remake!
    P.S.
    Pur avendo amato la trilogia Millenium, i film non mi sono piaciuti, quindi non mi ispira molto l’idea di vedere il remake…

  2. Ne ho scritto anch’io un po’ di tempo fa, ed ho la tua stessa paura… che gli originali vengano dimenticati!La gente preferirà sempre vedere il film più ‘facile’ e superficiale e di recuperare il Vero non gliene importerà proprio, perché alla fine sa già come va a finire… son cose che mi son state dette diverse volte purtroppo, ma mi auguro che alla fine ci sbagliamo!

    P.s. Ultimatum alla Terra (remake) è peggio che vedere un criceto vomitare per due ore di fila D: disgustoso!

Rispondi

