Criterion collection

Criterion Collection per gli appassonati di cinema è, da molti anni, sinonimo di qualità, passione e cura dei dettagli. La Criterion non è altro che un’azienda americana che si occupa di ri-editare in dvd (ora anche in blu-ray) film che hanno lasciato un segno nella Storia del Cinema. All’opera fin dalla metà degli anni ‘8o, quando si occupava di riversare i film su supporto Laser Disc (il primo è stato Blade Runner!), la Criterion cura ogni dettaglio della lavorazione: dagli aspetti tecnici (formato originale, qualità audio e video) fino alle cover dvd dei film presentati.

Ed è proprio su questo aspetto, apparentemente frivolo, che vorrei soffermarmi. Le cover, cioè le copertine dei dvd.

Ancor prima di “toccare con mano” il film e di saggiarne le qualità tecniche, ciò che colpisce è l’abito. Prendendo spunto dalla locandina originale, il team grafico della Criterion realizza veri e propri capolavori che invogliano ogni appassionato (che dentro di sé è spesso anche un collezionista piuttosto esigente) ad avere l’oggetto del desiderio… o perlomeno a farci un pensierino!

Ecco qualche significativo esempio:

Annunci

2 pensieri su “Criterion collection

  1. Non so… Le copertine sono belle, non si discute, ma spesso non trasmettono il vero “mood” del film. Un po’ come quando film molto vecchi vengono rieditati in dvd con locandine dallo stile “moderno”. In generale preferirei sempre quelle originali, legate all’epoca (o al paese) in cui il film è uscito.

  2. Sono tutte molto belle e, appunto, desiderabili. Io ricordo sempre quella di Otto e mezzo e di Days of Heaven che non sono elaborazioni grafiche ma immagini del film, cover migliori delle originali. E da quanto so queste edizioni della Criterion (che ancora non possiedo e di cui vorrei assolutamente quella di Fanny e Alexander) avvengono a partire da pellicole molto ben conservate, migliori di quelle possedute dalle major che distribuiscono i normali dvd. Non so dove le prendano, cmq dicono siano superiori. L’unico problema, almeno per me, è che non possiedono i sottotitoli in italiano.. ma per certi film penso che potrò fare lo sforzo di leggermi quelli inglesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...