J.Carpenter + K.Russell

Moltissime sono le collaborazioni creative fra registi e attori/attrici che si sono susseguite nel tempo tanto da diventare partnership per un periodo o per quasi tutta la vita artistica di alcuni importanti personaggi del cinema mondiale. L’attore diventa “feticcio”, quasi un alter-ego dell’autore che lo chiama ogni qualvolta che sta per realizzare un film “personale”.

Cercherò di ripercorre alcune di queste interessanti collaborazioni con questa nuova categoria: le cinecoppie.

Inizio oggi con una di quelle che più mi sta a cuore… di certo non la più importante, cinematograficamente parlando, ma forse una delle più adrenaliniche e divertenti. Quella fra il regista John Carpenter e l’attore Kurt Russell.

“E’ il tipo di attore che non pensa mai in anticipo a quello che farà. Il suo è un talento naturale… Il nostro rapporto professionale è bello. Siamo buoni amici da anni. Condividiamo un certo umorismo e un modo di guardare la vita.” John Carpenter (fonte: “John Carpenter” di Giulia D’Agnolo Vallan e Roberto Turigliatto – Lindau 1999)

5 film girati nell’arco di una ventina d’anni. Da Elvis il re del rock (forse la migliore biografia filmata sul celebre cantante) al personaggio mitico di Jena Plissken (1997 Fuga da New YorkFuga da Los Angeles), passando per il MacReady de La cosa e il Jack Burton di Grosso guaio a Chinatown.

Lo stile istintivo e ben poco da “Actor’s Studio” di Kurt Russell è perfetto per la regia di Carpenter, che gioca con i suoi personaggi spesso alle prese con forze esterne (anche soprannaturali) ben più grandi di loro. La recitazione al servizio della narrazione e non il contrario.

Due outsider del cinema americano. Chissà se riusciranno a trovare la voglia, le idee e il budget per tornare a collaborare insieme. Io continuo a sperarci ^_^

[fonte immagine: wrongsideoftheart.com]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...