Matsuda Yusaku

Ho sempre associato al film Black Rain di Ridley Scott (rivisto ieri sera in tv l’ennesima volta) i volti di Michael Douglas, Andy Garcia e soprattutto del grande Takakura Ken.

soul redSarebbe invece il caso di dedicare un po’ di righe anche all’altro co-protagonista: Matsuda Yusaku, il giovane gangster yakuza senza onore e lealtà che nel suo ruolo da cattivo colpisce e lascia il segno.

Black Rain fu il suo ultimo film. Morirà da lì a pochi mesi (all’età di 40 anni) per un cancro diagnosticatogli prima delle riprese. Pur consapevole della grave malattia, decise di continuare a lavorare in quello che sarebbe potuto essere la chance per lanciare la sua carriera oltreoceano, ma riuscì a malapena a vedere il film nelle sale.

Fu un attore talentuoso, anticonformista, vero punto di riferimento per molte giovani (o non più giovani) star dell’attuale panorama giapponese, da Asano Tadanobu a Odagiri Joe.

Matsuda Ryuhei, eccellente protagonista di Gohatto, Blue Spring e Nightmare Detective, è suo figlio.

Qui potete vedere il trailer di un recente documentario voluto dalla moglie di Matsuda Yusaku (anch’essa attrice) per mantenerne vivo il ricordo:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...