su_Still Walking

Visto la seconda volta, il film di Koreeda Hirokazu mi ha lasciato un’impressione ancora più favorevole… tanto da considerarlo uno dei titoli imprescindibili se si vuole comprendere davvero cos’è una famiglia giapponese e cosa si nasconde dietro una società fatta di formalismi e di parole non dette.

Non succede praticamente nulla in “Aruitemo, Aruitemo…” (titolo originale) ma questo “nulla” contiene momenti di vita vera. Una famiglia come tante, divisa da sentimenti contrastanti e dal passare del tempo ma unita (una volta l’anno) dalla commemorazione della morte del figlio/fratello che si sacrificò per salvare dall’annegamento un bambino.

L’eroico gesto viene però grottescamente controbilanciato dalla figura stessa dell’ex bambino sopravvissuto, ora ragazzo: timido, impacciato, grasso, senza arte né parte.

Il film è corale e ambientato quasi interamente fra le mura di casa Yokoyama. Il lento procedere della giornata viene scandito dal contrastato seppur formalmente cordiale rapporto fra i singoli componenti della famglia, più che dagli eventi stessi.

Un chiaro ma mai ostentato omaggio al cinema di Ozu da parte di uno dei più talentuosi autori del cinema contemporaneo e uno dei più genuini ritratti di vita di una famiglia giapponese ai giorni nostri.

Attori in parte (su tutti Abe Hiroshi e Kiri Kirin) e gestiti con la consueta abilità da Koreeda (che non sarà un virtuoso della mdp ma sa dirigere gli attori con rara sensibilità).

famiglia[Film proiettato all’interno della mini-rassegna KAZOKU, organizzata dall’associazione culturale Yomoyamabanashi]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...