#I ragazzi della 56ª strada

600full-the-outsiders-posterCoppola, dopo l’epopea de Il Padrino e il travagliato parto del capolavoro Apocalipse Now, decide di prendersi un periodo di “pausa” portando sullo schermo due opere letterarie di S. E. Hinton. Si tratta di “The Outsiders” (I ragazzi della 56ª strada) e “Rumble Fish” (Rusty il selvaggio), datati entrambi 1983.

Parliamo del primo film di questo dittico sulla gioventù ribelle degli anni 60.
Difficile trovare un film che contiene nel cast così tante future star del cinema: da Matt Dillon a Patrick Swayze, da Tom Cruise a Ralph Macchio, da Rob Lowe a Diane Lane. E poi c’è il protagonista, il narratore, un giovane C. Thomas Howell reduce da E.T. di Spielberg e che negli anni successivi non riuscirà quasi mai più a tornare protagonista, se si esclude il bel thriller on the road “The Hitcher”.

Coppola non è solo bravo nella direzione degli attori, tutti assolutamente credibili e perfettamente in parte (basta guardare QUI e QUI per vedere la meticolosità delle audizioni per trovare i giusti interpreti), ma anche nel ricreare un’ambientazione e un’atmosfera allo stesso tempo realistica (le risse fra band rivali hanno il colore del sangue, i rapporti umani sono talmente tesi che si possono tagliare con un coltello) e sognante (un mix di ingenuità adolescenziale e speranza in un futuro migliore).

L’edizione “director’s cut” migliora di parecchio l’originale inserendo scene tutt’altro che secondarie, una su tutte quella in cui Rob Lowe si sfoga con i “fratelli” Patrick Swayze e C. Thomas Howell, esplicitando i suoi sentimenti e rendendo così più unito il loro poco convenzionale nucleo famigliare.

Colonna sonora di Carmine Coppola (papà di Francis Ford) e canzone originale di Stevie Wonder (la struggente “Stay Gold”). Da recuperare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...